Insediamento del consiglio comunale neo eletto e giuramento dei consiglieri comunali

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L'insediamento del Consiglio Comunale include il giuramento dei consiglieri, la convalida degli eletti e l'elezione del Presidente, avviando l'attività amministrativa.

Descrizione

L'insediamento del Consiglio Comunale neo eletto è una cerimonia formale che segna l'inizio del mandato dei nuovi consiglieri. Durante la prima seduta, presieduta dal consigliere più anziano fino all'elezione del Presidente del Consiglio, avviene il giuramento dei consiglieri comunali. Ogni consigliere presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di rispetto della Costituzione italiana, dichiarando l'impegno a svolgere le proprie funzioni con onestà e imparzialità, nell'interesse della comunità locale.

Dopo il giuramento, si procede con la convalida degli eletti, verificando l'assenza di cause di ineleggibilità o incompatibilità. Successivamente, si elegge il Presidente del Consiglio Comunale, che coordinerà le sedute durante il mandato. Infine, il Sindaco presta giuramento e presenta la Giunta Comunale. Questo evento segna ufficialmente l'inizio dell'attività amministrativa, evidenziando l'importanza della democrazia locale e dell'impegno civico.

Tipo documento Deliberazione del Consiglio comunale , Documento Albo Pretorio ,
Numero e data n. nd del
Data di pubblicazione 17 Febbraio 2025
Oggetto L'insediamento del Consiglio Comunale include il giuramento dei consiglieri, la convalida degli eletti e l'elezione del Presidente, avviando l'attività amministrativa.
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Ufficio responsabile

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana. È regolato dal decreto legislativo nº 267/2000, "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali". Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali vi sonoː lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali. Il Consiglio Comunale è organizzato come di seguito:

  • Presidente del Consiglio Comunale, tradizionalmente individuato come seconda carica istituzionale del Comune dopo il Sindaco, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo. È eletto alla prima seduta del Consiglio.
  • Commissioni consiliari, hanno funzioni consultive, o di controllo, di indagine o conoscitive.
  • Gruppi Consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico.
  • Conferenza dei capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari, è presieduta dal Presidente del Consiglio. Ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori del Consiglio.
Le sedute possono essere ordinarie, cioè quelle nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di governo, del bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione. Le altre sono considerate straordinarie. Possono essere pubbliche, oppure segrete, cioè senza pubblico, quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone. Il voto dei consiglieri comunali di regola è palese. È segreto nel caso in cui coinvolga persone. Il consiglio comunale rimane in carica per cinque anni a decorrere dalla data dell'elezione (art. 51, comma 1, Tuel); la decadenza si ha in due casi:
  1. variazione di almeno un quarto della popolazione (fusioni di comuni, incorporazione di altro comune, distacco di una frazione) perché il consiglio non può più considerarsi rappresentativo della comunità che lo ha eletto;
  2. dimissioni della metà più uno dei consiglieri (art. 141 comma 1 lett. b n.3 TUEL), dimissioni che devono essere contestuali altrimenti opera la surroga.
Lo scioglimento infine opera per le seguenti cause:
  • quando il consiglio compie atti contrari alla costituzione
  • quando il consiglio commette gravi e persistenti violazioni di legge;
  • nel caso di gravi motivi di ordine pubblico;
  • per dimissioni del sindaco o approvazione della mozione di sfiducia da parte del consiglio nei confronti del sindaco;
  • per decadenza del sindaco a seguito di incompatibilità sopravvenuta, dichiarata dal Consiglio Comunale a completamento del relativo iter (art. 69 TUEL), viene dichiarato lo scioglimento del Consiglio Comunale, ma resta in carica fino al primo turno elettorale utile, fino alle elezioni le funzioni del sindaco vengono svolte dal Vice Sindaco (art. 53 Tuel);
  • mancata approvazione del bilancio entro i termini.

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

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