Servizio Demografici, Stato Civile, Elettorale, Gestione Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Trasparenza, Trattamento Economico e giuridico, fiscalità e previdenza

Il Servizio Demografici, Stato Civile, Elettorale, Gestione Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Trasparenza, Trattamento Economico e Giuridico, Fiscalità e Previdenza del Comune si occupa della gestione delle pratiche relative allo stato civile (nascite, matrimoni, decessi), dei servizi elettorali (registrazione e aggiornamento degli elenchi elettorali), e delle risorse umane (assunzioni, formazione, sviluppo professionale). Gestisce inoltre gli aspetti economici e giuridici del personale, promuove la trasparenza amministrativa e cura gli adempimenti fiscali e previdenziali, assicurando il rispetto delle normative e la corretta gestione delle risorse comunali.

Competenze

  • Gestione dello stato civile: Registrazione e aggiornamento di atti di nascita, matrimonio, unione civile e decesso.
  • Gestione dei registri demografici: Aggiornamento e tenuta dei registri anagrafici dei residenti e delle famiglie.
  • Servizi elettorali: Gestione degli elenchi elettorali, registrazione degli elettori, organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.
  • Gestione delle risorse umane: Amministrazione del personale comunale, inclusi assunzioni, contratti, ferie, permessi e formazione.
  • Sviluppo organizzativo: Supporto al miglioramento delle strutture organizzative e delle competenze del personale, pianificazione e gestione dei piani di sviluppo.
  • Trasparenza amministrativa: Promozione della trasparenza nei procedimenti amministrativi, gestione della pubblicazione di atti e documenti secondo le normative vigenti.
  • Trattamento economico e giuridico del personale: Gestione delle retribuzioni, indennità, e adempimenti giuridici relativi al personale, inclusi contratti e diritti.
  • Fiscalità comunale: Gestione degli aspetti fiscali legati al personale e alle risorse comunali, come il calcolo e il pagamento delle imposte.
  • Previdenza e assistenza sociale: Amministrazione delle pratiche previdenziali, pensionistiche e assistenziali per il personale e i cittadini, in collaborazione con enti previdenziali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Contatti

Ufficio Affari Generali e Istituzionali

Pagina aggiornata il 13/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content