Servizio Demografici, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistiche

Il Servizio Demografici, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica gestisce le attività connesse all'anagrafe, agli atti di stato civile, alle operazioni elettorali e agli obblighi di leva. Cura la raccolta e l'elaborazione dei dati statistici, assicurando correttezza, trasparenza e rispetto delle normative vigenti per garantire servizi efficienti ai cittadini.

Competenze

1. Ufficio Stato Civile

Gestisce tutto ciò che riguarda i principali eventi della vita (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, ecc.):

  • Nascite: iscrizione dei nati nel Comune, trascrizione di nati all’estero o in altri Comuni, assegnazione del codice fiscale.

  • Matrimoni: pubblicazioni, celebrazione di matrimoni civili e registrazione di quelli religiosi o esteri.

  • Divorzi e separazioni: trascrizione delle sentenze con aggiornamenti nei registri.

  • Morti: registrazione e trascrizione dei decessi.

  • Corrispondenza: gestione richieste da cittadini, enti pubblici, ambasciate.

  • Archivio: rilascio di copie integrali di atti e certificati, aggiornamenti nei registri.

  • Adozioni e riconoscimenti: registrazione degli atti relativi.

  • Cittadinanza: iscrizione degli atti di acquisto, perdita o riacquisto della cittadinanza.


2. Ufficio Anagrafe – Statistica – Censimenti

Si occupa delle informazioni anagrafiche dei cittadini e delle rilevazioni statistiche:

  • Certificati anagrafici: rilascio di certificati di residenza, famiglia, nascita, matrimonio.

  • Cambi di residenza: gestione di immigrazioni, emigrazioni, variazioni tramite ANPR (Anagrafe Nazionale).

  • Cambio abitazione e nucleo familiare: gestione delle richieste e verifiche.

  • A.I.R.E.: gestione degli italiani residenti all’estero.

  • Autenticazioni: firma di copie o documenti, anche a domicilio.

  • Statistica e censimenti: raccolta e diffusione dati per il Comune, seguendo le direttive ISTAT.

  • Carte d’identità: rilascio della Carta d’Identità Elettronica e gestione delle pratiche collegate.

  • Attestati d’identità: emissione di attestati richiesti.


3. Ufficio Elettorale e Leva

Gestisce le attività legate alle elezioni e alla leva militare:

  • Liste elettorali: aggiornamento in caso di trasferimenti e revisioni periodiche.

  • Schedario elettorale: aggiornamento continuo per cambiamenti anagrafici.

  • A.I.R.E. elettorale e albi: gestione degli elettori residenti all’estero e dei registri degli scrutatori e presidenti di seggio.

  • Supporto Commissioni: assistenza alla Commissione Elettorale Comunale e Circondariale.

  • Elezioni e referendum: organizzazione delle operazioni straordinarie.

  • Certificazioni elettorali: rilascio dei certificati per l’esercizio dei diritti politici.

  • Leva militare: compilazione e aggiornamento delle liste di leva, notifiche, rapporti col Distretto Militare.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

4° Settore - Servizi alla Persona, Servizi Demografici Innovazione e Sviluppo Comunitario

Il IV Settore del Comune di Cerda si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali per la comunità, garantendo efficienza, inclusione e innovazione. Le sue competenze principali includono:

1. Servizi Sociali e Assistenziali

Fornisce supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione (anziani, minori, disabili, famiglie in difficoltà) attraverso:

  • Assistenza sociale: Presa in carico personalizzata, progetti di inclusione, sostegno abitativo e contrasto alla povertà.

  • Gestione risorse: Pianificazione finanziaria, rendicontazione di fondi regionali ed europei, coordinamento con enti sanitari e no-profit.

  • Sportello Disabilità: Punto unico di riferimento per informazioni e supporto burocratico.

  • Servizio Civile: Coordinamento di volontari in attività sociali, culturali e ambientali.

2. Servizi Demografici, Stato Civile ed Elettorali

Gestisce i dati anagrafici e i servizi correlati:

  • Stato Civile: Registrazione di nascite, matrimoni, divorzi, decessi e trascrizioni da altri comuni o dall’estero.

  • Anagrafe: Rilascio di certificati (residenza, famiglia), gestione cambi di domicilio, AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

  • Ufficio Elettorale: Aggiornamento liste elettorali, organizzazione di consultazioni e collaborazione con i consolati.

  • Statistica: Rilevazione dati per ISTAT e supporto alle decisioni amministrative.

3. Innovazione e Digitalizzazione

Promuove la trasformazione digitale del Comune attraverso:

  • Infrastrutture ICT: Gestione reti informatiche, sicurezza dati, conservazione documentale digitale.

  • Servizi online: Sviluppo di piattaforme per l’accesso telematico ai servizi (es. ANPR, sito web istituzionale).

  • Formazione: Addestramento del personale su strumenti digitali e nuove procedure.

4. Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici

Coordina i servizi educativi sul territorio:

  • Mensa e trasporto scolastico: Organizzazione e contributi per garantire l’accesso alle scuole.

  • Asili nido: Gestione diretta o in convenzione, con monitoraggio degli standard qualitativi.

  • Diritto allo studio: Buoni libro, assistenza economica e progetti educativi inclusivi.

5. Sviluppo Comunitario (Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo)

Valorizza il patrimonio locale e promuove la partecipazione civica:

  • Cultura: Organizzazione di mostre, festival (es. Cynara Festival dedicato al carciofo) e collaborazioni con associazioni.

  • Turismo: Promozione del territorio attraverso fiere, materiali informativi e itinerari culturali.

  • Sport: Sostegno alle società sportive locali e gestione degli impianti comunali.

  • Spettacolo: Eventi ricreativi (es. Estate Cerdese), spettacoli teatrali e celebrazioni patronali.

Obiettivi Trasversali

Tutte le attività del settore sono guidate da principi di:

  • Trasparenza: Pubblicazione obbligatoria di atti e dati (Amministrazione Trasparente).

  • Efficienza: Ottimizzazione delle risorse, anche attraverso fondi europei e regionali.

  • Inclusione: Attenzione a disabilità, migranti e fasce deboli, con servizi dedicati.

  • Innovazione: Digitalizzazione per migliorare l’accesso ai servizi (es. Carta d’Identità Elettronica).

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune

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Contatti

Comune

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Telefono: 091.8999711

Email: protocollo@comune.cerda.pa.it

PEC: protocollo@pec.comune.cerda.pa.it

Pagina aggiornata il 13/02/2025

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