Servizio Pianificazione Territoriale ed Edilizia Privata

Il Servizio Pianificazione Territoriale ed Edilizia Privata del Comune si occupa della pianificazione e regolamentazione dell'uso del territorio, gestendo gli strumenti urbanistici e le normative edilizie. L'ufficio è responsabile della redazione e aggiornamento del Piano Regolatore Comunale (PRC) e dei piani attuativi, nonché del rilascio di permessi di costruire e autorizzazioni per interventi edilizi privati. Garantisce la corretta applicazione delle normative in materia di urbanistica, edilizia e ambiente, favorendo uno sviluppo sostenibile del territorio. Inoltre, l'ufficio svolge attività di controllo e verifica della conformità urbanistica degli interventi edilizi privati.

Competenze

  • Elaborazione e aggiornamento del Piano Regolatore Comunale (PRC): Redazione, revisione e attuazione del Piano Regolatore, in conformità con la legislazione urbanistica vigente.
  • Gestione degli strumenti urbanistici: Pianificazione e gestione dei piani urbanistici attuativi, dei piani particolareggiati e delle varianti al piano regolatore.
  • Autorizzazione edilizia privata: Rilascio dei permessi di costruire, concessioni edilizie e autorizzazioni per interventi edilizi privati, verificando la conformità ai piani urbanistici.
  • Controllo degli interventi edilizi: Monitoraggio e verifica della legittimità e conformità degli interventi edilizi rispetto alle normative urbanistiche ed edilizie.
  • Gestione delle pratiche di sanatoria edilizia: Valutazione e gestione delle richieste di sanatoria per abusi edilizi, con applicazione delle disposizioni normative e delle relative sanzioni.
  • Verifica della compatibilità urbanistica ed edilizia: Esame delle richieste edilizie per verificarne la compatibilità con le destinazioni d'uso previste dal piano urbanistico e dalle normative locali.
  • Regolamentazione delle costruzioni e degli interventi edilizi: Controllo e gestione delle normative tecniche per la realizzazione di nuove costruzioni, ristrutturazioni e ampliamenti edilizi.
  • Gestione della pianificazione del territorio: Pianificazione degli spazi per l'uso residenziale, commerciale, industriale, agricolo e infrastrutturale, garantendo uno sviluppo sostenibile.
  • Gestione dei vincoli paesaggistici e ambientali: Verifica del rispetto dei vincoli paesaggistici, ambientali e di tutela del patrimonio storico ed architettonico nelle pratiche edilizie.
  • Rilascio di certificati e pareri urbanistici: Fornitura di pareri tecnici e certificati per le pratiche edilizie, come certificati di destinazione urbanistica e pareri su varianti urbanistiche.
  • Gestione delle pratiche di edilizia residenziale pubblica: Gestione delle pratiche relative agli interventi di edilizia residenziale pubblica e alla pianificazione di nuovi interventi di edilizia popolare.
  • Supporto alla progettazione urbanistica e edilizia: Collaborazione con professionisti e cittadini nella redazione di progetti urbanistici ed edilizi, offrendo supporto e consulenza tecnica.
  • Attività di informazione e sensibilizzazione: Informazione e sensibilizzazione della cittadinanza in merito alle normative urbanistiche, edilizie e alle opportunità di sviluppo territoriale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Contatti

Comune

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Telefono: 091.8999711

Email: protocollo@comune.cerda.pa.it

PEC: protocollo@pec.comune.cerda.pa.it

Pagina aggiornata il 13/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content