Servizio Polizia Amministrativa e Giudiziaria

Il Servizio Polizia Amministrativa e Giudiziaria del Comune si occupa della vigilanza e dell'applicazione delle normative amministrative e giudiziarie a livello locale. L'ufficio gestisce le attività di controllo relative alle licenze e autorizzazioni per esercizi commerciali, eventi pubblici, attività produttive e altri ambiti regolamentati dalla legge comunale. Inoltre, si occupa di attuare gli interventi previsti in caso di violazioni amministrative e di coordinarsi con le forze dell'ordine per l'esecuzione di provvedimenti giuridici. Il servizio garantisce il rispetto delle normative in materia di sicurezza, salute pubblica e ordine pubblico, collaborando anche con altre istituzioni competenti.

Competenze

  • Vigilanza sulle licenze e autorizzazioni: Gestione e controllo delle licenze per attività commerciali, professionali, artigianali e produttive, verificando la conformità alle normative locali.
  • Controllo delle attività regolamentate: Sorveglianza e controllo delle attività economiche soggette a regolamentazione amministrativa (es. somministrazione di alimenti e bevande, spettacoli pubblici, manifestazioni, ecc.).
  • Gestione delle autorizzazioni per eventi pubblici: Rilascio e monitoraggio delle autorizzazioni per eventi, fiere, mercati e altre iniziative pubbliche che richiedono il rispetto di normative specifiche.
  • Controllo delle attività edilizie: Verifica della conformità degli interventi edilizi alle autorizzazioni rilasciate, con attenzione particolare alla sicurezza, igiene e rispetto delle normative urbanistiche.
  • Vigilanza sul rispetto delle normative locali: Attività di controllo per assicurare che le normative comunali in materia di sicurezza, igiene pubblica, ambiente, commercio e ordine pubblico vengano rispettate.
  • Verifica delle segnalazioni di violazioni amministrative: Indagine e accertamento delle segnalazioni di violazioni delle normative amministrative, con l’eventuale applicazione di sanzioni.
  • Esecuzione di provvedimenti giuridici: Collaborazione con le forze dell'ordine per l’attuazione di provvedimenti giuridici e amministrativi, come sequestri o chiusura di attività non conformi alle leggi.
  • Coordinamento con le forze dell'ordine: Collaborazione con la Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza e altre autorità competenti per il controllo del territorio e l’applicazione delle leggi.
  • Gestione delle pratiche relative alla sicurezza pubblica: Monitoraggio delle situazioni di potenziale rischio per la sicurezza della comunità, come situazioni di abuso o pericolo pubblico legato ad attività commerciali o sociali.
  • Controllo delle insegne pubblicitarie: Verifica della conformità delle insegne e della pubblicità alle normative comunali in materia di decoro urbano e sicurezza.
  • Gestione delle pratiche di polizia amministrativa: Redazione, gestione e archiviazione delle pratiche relative alle violazioni amministrative, con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Rilascio di certificazioni amministrative: Emissione di certificati relativi alla conformità di attività economiche e commerciali alle normative di settore.
  • Prevenzione delle violazioni e sensibilizzazione: Promozione di attività di sensibilizzazione e informazione verso i cittadini e le imprese sui regolamenti locali e le modalità di prevenzione delle violazioni amministrative.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Contatti

Comune

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Telefono: 091.8999711

Email: protocollo@comune.cerda.pa.it

PEC: protocollo@pec.comune.cerda.pa.it

Pagina aggiornata il 13/02/2025

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