Servizio Programmazione e Pianificazione Economica, Finanziaria, Ragioneria, Contabilità e ufficio rapporti con la tesoreria comunale

Il Servizio Programmazione e Pianificazione Economica, Finanziaria, Ragioneria, Contabilità e l'Ufficio Rapporti con la Tesoreria Comunale gestiscono bilancio, entrate, spese, controlli contabili e fiscali, garantendo equilibrio finanziario, trasparenza e supporto agli organi decisionali del Comune di Cerda.

Competenze

Questo servizio si occupa di:

  • Gestire il bilancio del Comune di Cerda (entrate e spese).

  • Controllare che i conti siano in ordine.

  • Assicurare che le risorse economiche siano usate in modo corretto.

  • Supportare il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale nelle decisioni economiche.

  • Tenere i rapporti con la Tesoreria comunale (la banca che gestisce i soldi del Comune).

1. Programmazione e Bilancio

Il servizio:

  • Controlla che le previsioni di entrata e spesa siano realistiche.

  • Lavora con gli altri uffici per preparare il bilancio annuale e triennale.

  • Redige documenti importanti, come il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e il Piano Economico-Finanziario.

  • Cerca finanziamenti per opere pubbliche e nuovi progetti.

  • Aiuta nella gestione di mutui e altre fonti di denaro.

2. Controllo del Bilancio

Il servizio:

  • Verifica che il bilancio sia in equilibrio, cioè che le entrate coprano le spese.

  • Controlla se i programmi e i progetti vengono attuati come previsto.

  • Gestisce eventuali debiti fuori bilancio.

  • Supporta l’ufficio che controlla la gestione finanziaria del Comune.

3. Entrate

Gestisce:

  • L’accertamento delle entrate (cioè verifica che i soldi siano davvero in arrivo).

  • Gli incassi.

  • I flussi finanziari, cioè il movimento dei soldi in entrata.

4. Spese e Copertura

Il servizio:

  • Controlla che ci siano soldi disponibili prima di autorizzare una spesa.

  • Esprime pareri contabili sulle decisioni prese da Giunta e Consiglio.

  • Verifica che ci sia la copertura economica per ogni impegno di spesa, anche per investimenti.

  • Si assicura che tutte le spese siano compatibili con le leggi sui conti pubblici.

5. Controlli sui Pagamenti

Il servizio:

  • Controlla tutti gli atti di pagamento.

  • Prepara gli ordini di pagamento da inviare alla Tesoreria.

  • Verifica che i pagamenti siano legittimi e ben documentati.

  • Tiene sotto controllo tutti i movimenti di denaro.

6. Rendicontazione e Verifiche Interne

Il servizio:

  • Prepara il rendiconto (cioè il bilancio a fine anno).

  • Consolida i dati finanziari anche per gli enti collegati al Comune.

  • Supporta il lavoro dei revisori dei conti.

  • Controlla l’operato degli agenti contabili e valuta l’efficacia e l’economicità del sistema.

7. Aspetti Fiscali e Contabili

Si occupa di:

  • Gestire l’IVA e l’IRAP per i servizi comunali.

  • Fare le dichiarazioni fiscali obbligatorie.

  • Registrare e controllare le fatture ricevute (passive) e quelle emesse (attive).

8. Supporto agli Organi Politici e agli Uffici

Il servizio:

  • Partecipa alle riunioni di Giunta e Consiglio.

  • Fornisce documenti, dati e supporto tecnico.

  • Aiuta a gestire i controlli interni previsti dai regolamenti comunali.

Ufficio Rapporti con la Tesoreria Comunale

Questo ufficio:

  • Organizza il servizio di tesoreria (cioè il rapporto con la banca del Comune).

  • Verifica come il tesoriere gestisce i soldi pubblici.

  • Effettua controlli ordinari e straordinari sui conti.

  • Gestisce le richieste di anticipazione di tesoreria (cioè quando il Comune ha bisogno di soldi in anticipo).

  • Coordina e controlla il lavoro degli agenti contabili.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

2° Settore - Gestione Economica Finanziaria e Tributi

Gestione Economica Finanziaria e Tributi

Si occupa della gestione dei soldi pubblici del Comune di Cerda. Coordina tutte le attività economiche e finanziarie, come la preparazione del bilancio, il controllo delle spese e la raccolta delle tasse comunali. Questo settore lavora per garantire che i fondi del Comune siano utilizzati in modo corretto, trasparente e secondo le leggi.

Cosa fa il Settore Finanziario

1. Bilancio comunale

Ogni anno il Settore prepara il Bilancio di Previsione, cioè il documento che dice come il Comune userà i soldi nei tre anni successivi. Viene anche redatto il Rendiconto di gestione, che mostra come sono stati davvero spesi i fondi.

2. Programmazione economica

Il Settore aiuta gli altri uffici comunali a programmare le attività e a decidere come usare le risorse disponibili. Cura il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), che serve a collegare gli obiettivi ai fondi necessari.

3. Controllo dei conti

Il Settore controlla che tutte le spese e gli incassi siano registrati correttamente. Verifica che il Comune non spenda più di quanto incassa e che le risorse siano sufficienti per coprire tutti gli impegni presi.

Cosa fa il Settore Tributi

1. Gestione delle tasse comunali

Il Settore si occupa di raccogliere le principali imposte locali, come:

  • IMU (Imposta Municipale Unica)

  • TARI (Tassa sui Rifiuti)

  • CUP (Canone Unico Patrimoniale)

Si occupa anche delle tasse minori e dei canoni per servizi come le luci votive nei cimiteri.

2. Accertamento e riscossione

Verifica che tutti i cittadini paghino il dovuto e invia eventuali avvisi o solleciti. Se necessario, attiva la riscossione coattiva, cioè obbligatoria, in caso di mancato pagamento.

3. Contrasto all’evasione fiscale

Controlla che non ci siano errori o omissioni nei pagamenti. In caso di evasione, avvia i procedimenti per recuperare i tributi non pagati.

Servizi collegati

1. Ufficio Rapporti con la Tesoreria

Questo ufficio mantiene i contatti con il Tesoriere Comunale, cioè la banca incaricata di gestire i soldi del Comune. Controlla tutte le operazioni, come anticipi di cassa, bonifici e movimenti bancari.

2. Servizio Contenzioso Tributario

In caso di ricorsi o controversie con i cittadini su tasse o tributi, questo servizio tutela il Comune. Prepara i documenti legali e partecipa ai procedimenti davanti ai giudici.

Altre attività importanti

1. Partecipazioni del Comune

Il Settore segue le società partecipate, cioè le aziende in cui il Comune ha una quota. Controlla che queste società lavorino in modo corretto e trasparente, a beneficio dei cittadini.

2. Archivio e servizio idrico

Gestisce anche l’archivio storico del vecchio servizio idrico comunale. Fornisce supporto per eventuali richieste da parte dei cittadini.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Contatti

Gestione Economica Finanziaria e Tributi

Comune

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Telefono: 091.8999711

Email: protocollo@comune.cerda.pa.it

PEC: protocollo@pec.comune.cerda.pa.it

Pagina aggiornata il 13/02/2025

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