Servizio Innovazione Digitalalizzazione

Il Servizio Innovazione e Digitalizzazione promuove la trasformazione digitale dei processi amministrativi, sviluppando soluzioni tecnologiche per migliorare l'efficienza e l'accessibilità dei servizi comunali. Gestisce l'infrastruttura informatica, la sicurezza dei dati e l'integrazione dei servizi online, assicurando conformità alle normative nazionali in materia di amministrazione digitale e protezione dei dati.

Competenze

1. Innovazione e Digitalizzazione

  • Studia e propone soluzioni per collegare in rete le varie amministrazioni pubbliche.

  • Sviluppa strumenti informatici per:

    • Produrre, gestire e condividere informazioni digitalmente.

    • Ottimizzare il lavoro degli uffici comunali.

    • Digitalizzare servizi e procedimenti amministrativi.

  • Collabora con il Responsabile della Transizione Digitale per individuare e applicare le tecnologie più adatte.

  • Fornisce consulenza tecnica sul funzionamento del sistema informatico comunale.

2. Gestione dei Servizi Informativi

  • Definisce quali strumenti informatici usare nei vari uffici.

  • Si occupa di installare e configurare hardware e software, analizzare il traffico dati e garantire la connettività.

  • Coordina i rapporti con aziende esterne per la gestione dei sistemi informativi.

  • Acquista in modo centralizzato beni e servizi digitali, anche per lo smart working.

  • Cura il sito web istituzionale, compresa:

    • La sezione “Amministrazione Trasparente”.

    • La pubblicazione degli atti amministrativi.

    • La gestione delle e-mail ufficiali.

3. Sicurezza Informatica

  • Garantisce il rispetto delle regole previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

  • Applica le linee guida AGID per la sicurezza.

  • Supporta e coordina le politiche per la protezione dei dati personali e della privacy.

4. Supporto e Formazione

  • Forma e assiste il personale nell’uso di nuove procedure digitali e programmi.

  • Gestisce l’archivio informatico e i flussi di documenti elettronici tramite il protocollo informatico.

  • Cura la conservazione digitale dei documenti, in modo che restino validi nel tempo.

5. Collaborazione e Integrazione

  • Lavora in sinergia con il Responsabile della Transizione Digitale per integrare le tecnologie in tutta l’Amministrazione.

  • Offre supporto tecnico a tutti gli uffici comunali per progetti digitali.

  • Coordina le attività con i fornitori ICT per lo sviluppo e la manutenzione dell’infrastruttura informatica.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

4° Settore - Servizi alla Persona, Servizi Demografici Innovazione e Sviluppo Comunitario

Il IV Settore del Comune di Cerda si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali per la comunità, garantendo efficienza, inclusione e innovazione. Le sue competenze principali includono:

1. Servizi Sociali e Assistenziali

Fornisce supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione (anziani, minori, disabili, famiglie in difficoltà) attraverso:

  • Assistenza sociale: Presa in carico personalizzata, progetti di inclusione, sostegno abitativo e contrasto alla povertà.

  • Gestione risorse: Pianificazione finanziaria, rendicontazione di fondi regionali ed europei, coordinamento con enti sanitari e no-profit.

  • Sportello Disabilità: Punto unico di riferimento per informazioni e supporto burocratico.

  • Servizio Civile: Coordinamento di volontari in attività sociali, culturali e ambientali.

2. Servizi Demografici, Stato Civile ed Elettorali

Gestisce i dati anagrafici e i servizi correlati:

  • Stato Civile: Registrazione di nascite, matrimoni, divorzi, decessi e trascrizioni da altri comuni o dall’estero.

  • Anagrafe: Rilascio di certificati (residenza, famiglia), gestione cambi di domicilio, AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

  • Ufficio Elettorale: Aggiornamento liste elettorali, organizzazione di consultazioni e collaborazione con i consolati.

  • Statistica: Rilevazione dati per ISTAT e supporto alle decisioni amministrative.

3. Innovazione e Digitalizzazione

Promuove la trasformazione digitale del Comune attraverso:

  • Infrastrutture ICT: Gestione reti informatiche, sicurezza dati, conservazione documentale digitale.

  • Servizi online: Sviluppo di piattaforme per l’accesso telematico ai servizi (es. ANPR, sito web istituzionale).

  • Formazione: Addestramento del personale su strumenti digitali e nuove procedure.

4. Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici

Coordina i servizi educativi sul territorio:

  • Mensa e trasporto scolastico: Organizzazione e contributi per garantire l’accesso alle scuole.

  • Asili nido: Gestione diretta o in convenzione, con monitoraggio degli standard qualitativi.

  • Diritto allo studio: Buoni libro, assistenza economica e progetti educativi inclusivi.

5. Sviluppo Comunitario (Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo)

Valorizza il patrimonio locale e promuove la partecipazione civica:

  • Cultura: Organizzazione di mostre, festival (es. Cynara Festival dedicato al carciofo) e collaborazioni con associazioni.

  • Turismo: Promozione del territorio attraverso fiere, materiali informativi e itinerari culturali.

  • Sport: Sostegno alle società sportive locali e gestione degli impianti comunali.

  • Spettacolo: Eventi ricreativi (es. Estate Cerdese), spettacoli teatrali e celebrazioni patronali.

Obiettivi Trasversali

Tutte le attività del settore sono guidate da principi di:

  • Trasparenza: Pubblicazione obbligatoria di atti e dati (Amministrazione Trasparente).

  • Efficienza: Ottimizzazione delle risorse, anche attraverso fondi europei e regionali.

  • Inclusione: Attenzione a disabilità, migranti e fasce deboli, con servizi dedicati.

  • Innovazione: Digitalizzazione per migliorare l’accesso ai servizi (es. Carta d’Identità Elettronica).

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Contatti

Comune

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Telefono: 091.8999711

Email: protocollo@comune.cerda.pa.it

PEC: protocollo@pec.comune.cerda.pa.it

Pagina aggiornata il 13/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content