U.R.P. – Ufficio Relazione con il Pubblico

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e’ stato istituito per agevolare ai cittadini l’esercizio dei diritti di cui alla L. 241/90, recepita dalla Regione Siciliana con la L.R. 10/91.

Competenze

  • Garantire l’esercizio dei diritti d’informazione, di accesso agli atti dell’Amministrazione Comunale e di partecipazione nelle forme indicate dalla legge;
  • Agevolare l’utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l’informazione in ordine a strutture e compiti dell’Amministrazione medesima;
  • Promuovere l’adozione di sistemi d’interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
  • Attuare, tramite l’ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, i processi di verifica della qualita’ dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti;
  • Garantire la reciproca informazione tra l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all’Amministrazione e promuovere l’interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni;
Inoltre, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico:
  • Gestisce segnalazioni dell’utenza in ordine a eventuali problematiche riscontrate nella fruizione dei servizi comunali, interagendo con i settori interessati e fornendo il necessario feedback all’utente;
  • Raccoglie e fornisce agli utenti dati e notizie sull’attivita’ e le iniziative poste in essere dai settori dell’ Amministrazione;
  • Accoglie da parte degli utenti proposte e suggerimenti finalizzati al miglioramento delle modalita’ di erogazione dei servizi;

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Salvatore Geraci

Sindaco -
Salvatore Geraci

Sede principale

Comune

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Contatti

U.R.P. – Ufficio Relazione con il Pubblico

Pagina aggiornata il 13/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content