GIUDICI POPOLARI DI CORTE DI ASSISE E DI CORTE DI ASSISE DI APPELLO
Aggiornamento degli elenchi dei cittadini aventi i requisiti per l’iscrizione negli albi GIUDICI POPOLARI DI CORTE DI ASSISE E DI CORTE DI ASSISE DI APPELLOAggiornamento degli elenchi dei cittadini aventi i requisiti per l’iscrizione negli albi IL SINDACO Vista la legge 10 Aprile 1951 n.
Data:
26 Aprile 2021
Aggiornamento degli elenchi dei cittadini aventi i requisiti per l’iscrizione negli albi
GIUDICI POPOLARI DI CORTE DI ASSISE E DI CORTE DI ASSISE DI APPELLO
Aggiornamento degli elenchi dei cittadini aventi i requisiti per l’iscrizione negli albi
IL SINDACO
Vista la legge 10 Aprile 1951 n. 287 e successive modifiche ed integrazioni;
INVITA
Tutti i cittadini, in possesso dei requisiti di legge e che non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, a presentare entro e non oltre il 31 Luglio 2021, apposita domanda per essere iscritti negli elenchi integrativi di cui all’oggetto, pertanto
RENDE NOTO CHE
- Per potere esplicare le funzioni di Giudice Popolare della Corte di Assise, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza nel Comune;
- Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- Buona condotta morale;
- Età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65 anni;
- Titolo di studio finale di Scuola Media di Primo Grado.
- Per potere esplicare le funzioni di Giudice Popolare per la Corte di assise di Appello, oltre ai requisiti previsti dai punti a, b, c e d del paragrafo precedente, occorre essere in possesso del titolo finale di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo.
- Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare, per incompatibilità come previsto dall’art. 12 L. 10/04/1951 n. 287:
- I magistrati ed i generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
- Gli appartenenti alle forze armate dello Stato e qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
- I ministri di culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
La domanda a norma dell’art. 38 del suddetto D.P.R. 445/2000 in carta libera oppure su appositi modelli forniti dall’ufficio Servizi Demografici, indirizzata al Sindaco dovrà essere inviata per posta o direttamente consegnata all’ufficio protocollo del Comune, sito in Piazza La Mantia n. 3 unitamente a copia fotostatica di un valido documento di identità.
Inoltre la domanda può essere inviata tramite mail o pec: demografici@comune.cerda.pa.it – servizidemografici@pec.comune.cerda.pa.it
Dalla Residenza Municipale 26 aprile 2021
Il Sindaco
(Salvatore Geraci)
Ultimo aggiornamento
26 Aprile 2021, 10:34