Modulistica cambio di residenza in tempo reale

Modulistica cambio di residenza in tempo reale
in vigore dal 9 maggio 2012 Articolo 5 del D.L. 9/2/2012 n° 5 convertito in L. 4/4/2012 n° 35
E’ stata pubblicata sul sito del Ministero dell’Interno la modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, lett. a), b) e c), del DPR n. 223/1989, nonché l’elenco della documentazione che devono produrre i cittadini appartenenti a Stati dell’Unione europea o a Stati terzi.
Le novità introdotte riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno (e disponibili su questa pagina).I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi: 1.direttamente all’ufficio anagrafe (negli orari di apertura al pubblico)2 per via telematica attraverso una e-mail all’indirizzo demografici@comune.cerda.pa.it;
Pec: servizidemogarfici@pec.comune.cerda.pa.it
Se inviata telematicamente occorre:
che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner o altri mezzi idonei (fotografia del documento) e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Per agevolare il lavoro degli operatori è importante indicare nell’oggetto della e-mail COGNOME E NOME DEL RICHIEDENTE E L’INDICAZIONE CAMBIO DI RESIDENZA / DOMICILIO.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A).Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B).
A seguito della dichiarazione resa l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesimi.
Provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI
I commi 4 e 5 dell’art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all’ accertamento dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.
In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n.445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dal1’art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

16 Aprile 2021, 17:09

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: