Avviso alla cittadinanza Carta d’Identità Elettronica (CIE) – Cessazione validità del documento cartaceo

Dettagli della notizia

Si avvisa la cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità in formato cartaceo cesserà di essere valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento

Data:

27 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Data e validità

  • Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee cessano di essere valide.

  • L’invalidità vale anche se sul documento cartaceo è indicata una scadenza successiva.

Riferimento normativo citato

  • L’avviso indica come riferimento il Regolamento (UE) n. 1157/2019 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo a norme comuni su sicurezza e validità dei documenti d’identità dei cittadini dell’Unione.

Cosa è richiesto ai cittadini

  • I cittadini che possiedono una carta d’identità cartacea sono invitati a richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

  • La richiesta va presentata presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Cerda.

Dove rivolgersi

Orari di apertura al pubblico

  • Lunedì – Venerdì: 8:30 – 13:30

  • Lunedì e Mercoledì: anche 15:30 – 17:30

Sottoscrizione dell’avviso

  • Il testo è firmato da: Il Responsabile 4° Settore, dott. Vincenzo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

4° Settore - Servizi alla Persona, Servizi Demografici Innovazione e Sviluppo Comunitario

Il IV Settore del Comune di Cerda si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali per la comunità, garantendo efficienza, inclusione e innovazione. Le sue competenze principali includono:

1. Servizi Sociali e Assistenziali

Fornisce supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione (anziani, minori, disabili, famiglie in difficoltà) attraverso:

  • Assistenza sociale: Presa in carico personalizzata, progetti di inclusione, sostegno abitativo e contrasto alla povertà.

  • Gestione risorse: Pianificazione finanziaria, rendicontazione di fondi regionali ed europei, coordinamento con enti sanitari e no-profit.

  • Sportello Disabilità: Punto unico di riferimento per informazioni e supporto burocratico.

  • Servizio Civile: Coordinamento di volontari in attività sociali, culturali e ambientali.

2. Servizi Demografici, Stato Civile ed Elettorali

Gestisce i dati anagrafici e i servizi correlati:

  • Stato Civile: Registrazione di nascite, matrimoni, divorzi, decessi e trascrizioni da altri comuni o dall’estero.

  • Anagrafe: Rilascio di certificati (residenza, famiglia), gestione cambi di domicilio, AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

  • Ufficio Elettorale: Aggiornamento liste elettorali, organizzazione di consultazioni e collaborazione con i consolati.

  • Statistica: Rilevazione dati per ISTAT e supporto alle decisioni amministrative.

3. Innovazione e Digitalizzazione

Promuove la trasformazione digitale del Comune attraverso:

  • Infrastrutture ICT: Gestione reti informatiche, sicurezza dati, conservazione documentale digitale.

  • Servizi online: Sviluppo di piattaforme per l’accesso telematico ai servizi (es. ANPR, sito web istituzionale).

  • Formazione: Addestramento del personale su strumenti digitali e nuove procedure.

4. Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici

Coordina i servizi educativi sul territorio:

  • Mensa e trasporto scolastico: Organizzazione e contributi per garantire l’accesso alle scuole.

  • Asili nido: Gestione diretta o in convenzione, con monitoraggio degli standard qualitativi.

  • Diritto allo studio: Buoni libro, assistenza economica e progetti educativi inclusivi.

5. Sviluppo Comunitario (Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo)

Valorizza il patrimonio locale e promuove la partecipazione civica:

  • Cultura: Organizzazione di mostre, festival (es. Cynara Festival dedicato al carciofo) e collaborazioni con associazioni.

  • Turismo: Promozione del territorio attraverso fiere, materiali informativi e itinerari culturali.

  • Sport: Sostegno alle società sportive locali e gestione degli impianti comunali.

  • Spettacolo: Eventi ricreativi (es. Estate Cerdese), spettacoli teatrali e celebrazioni patronali.

Obiettivi Trasversali

Tutte le attività del settore sono guidate da principi di:

  • Trasparenza: Pubblicazione obbligatoria di atti e dati (Amministrazione Trasparente).

  • Efficienza: Ottimizzazione delle risorse, anche attraverso fondi europei e regionali.

  • Inclusione: Attenzione a disabilità, migranti e fasce deboli, con servizi dedicati.

  • Innovazione: Digitalizzazione per migliorare l’accesso ai servizi (es. Carta d’Identità Elettronica).

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025, 09:40

Salta al contenuto