Avviso Pubblico – Censimento di persone con disabilità grave (Minori e Adulti) del Distretto Socio-Sanitario Distretto 37

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per il censimento 2025 delle persone con disabilità grave (L. 104/92 art. 3 c. 3 o D.L. 62/2024 art. 4 c. 1 lett. D) residenti nel Distretto Socio-Sanitario 37. Domande entro il 25 Ottobre 2025.

Data:

25 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Censimento 2025 per Persone con Disabilità Grave nel Distretto Socio-Sanitario 37

Questo è un Avviso Pubblico per il censimento 2025 delle persone (minori e adulti) con disabilità grave residenti nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario 37 (Comune Capofila: Termini Imerese).

A chi è rivolto?

L'avviso è rivolto a:

  • Persone con disabilità grave certificata ai sensi della Legge n. 104/92, art. 3 comma 3
  • Persone con necessità di sostegno intensivo ai sensi del D.L. 62/2024, art. 4 comma 1, lettera D.
  • I loro caregiver (chi se ne prende cura).

I Comuni che fanno parte del Distretto sono:

Termini Imerese, Aliminusa, Caccamo, Caltavuturo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, e Trabia.

Come e Quando Presentare la Domanda?

 

 

Scadenza: La domanda deve essere presentata entro il 25 Ottobre 2025.

  • Dove trovare il modulo: Può essere ritirato presso gli Uffici dei Servizi Sociali del proprio Comune di residenza o scaricato dai relativi siti istituzionali.
  • Dove inviare la domanda:
    • Tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) agli indirizzi degli Uffici di Protocollo Comunali.
    • Consegna a mano presso gli Uffici di Servizio Sociale del proprio Comune.
    • Documenti da Allegare (Copia)

 

Assicurati di allegare i seguenti documenti:

  • Documento di identità e codice fiscale della persona con disabilità.
  • Documento di identità e codice fiscale del richiedente/caregiver.
  • Certificazione sanitaria (con diagnosi) che attesti la disabilità grave (L. 104/92, art. 3 c. 3) o il certificato di sostegno intensivo (D.Lgs. 62/2024).
  • Attestazione ISEE in corso di validità:
    • ISEE ordinario (solo per i minorenni).
    • ISEE socio sanitario/ristretto (solo per i maggiorenni).
    • Eventuale provvedimento di nomina come amministratore di sostegno o tutore.
  • Copia del codice IBAN del caregiver (per eventuale futuro contributo).

 

Cosa succede dopo?

 

Dopo aver presentato la domanda, gli Uffici dei Servizi Sociali si attiveranno insieme all'

Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) per definire il "Patto di Servizio".

Le eventuali prestazioni o servizi che verranno definiti nel Patto saranno erogati solo dopo aver ricevuto i relativi

finanziamenti regionali o ministeriali in favore del Distretto.

Le istanze inviate in ritardo o incomplete saranno escluse.


Per maggiori informazioni o chiarimenti, puoi contattare l'Ufficio di Piano DSS 37:

  • Email: v.schillaci@comune.termini-imerese.pa.it
  • Telefono: 091 8128277

A cura di

Questa pagina è gestita da

4° Settore - Servizi alla Persona, Servizi Demografici Innovazione e Sviluppo Comunitario

Il IV Settore del Comune di Cerda si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali per la comunità, garantendo efficienza, inclusione e innovazione. Le sue competenze principali includono:

1. Servizi Sociali e Assistenziali

Fornisce supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione (anziani, minori, disabili, famiglie in difficoltà) attraverso:

  • Assistenza sociale: Presa in carico personalizzata, progetti di inclusione, sostegno abitativo e contrasto alla povertà.

  • Gestione risorse: Pianificazione finanziaria, rendicontazione di fondi regionali ed europei, coordinamento con enti sanitari e no-profit.

  • Sportello Disabilità: Punto unico di riferimento per informazioni e supporto burocratico.

  • Servizio Civile: Coordinamento di volontari in attività sociali, culturali e ambientali.

2. Servizi Demografici, Stato Civile ed Elettorali

Gestisce i dati anagrafici e i servizi correlati:

  • Stato Civile: Registrazione di nascite, matrimoni, divorzi, decessi e trascrizioni da altri comuni o dall’estero.

  • Anagrafe: Rilascio di certificati (residenza, famiglia), gestione cambi di domicilio, AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

  • Ufficio Elettorale: Aggiornamento liste elettorali, organizzazione di consultazioni e collaborazione con i consolati.

  • Statistica: Rilevazione dati per ISTAT e supporto alle decisioni amministrative.

3. Innovazione e Digitalizzazione

Promuove la trasformazione digitale del Comune attraverso:

  • Infrastrutture ICT: Gestione reti informatiche, sicurezza dati, conservazione documentale digitale.

  • Servizi online: Sviluppo di piattaforme per l’accesso telematico ai servizi (es. ANPR, sito web istituzionale).

  • Formazione: Addestramento del personale su strumenti digitali e nuove procedure.

4. Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici

Coordina i servizi educativi sul territorio:

  • Mensa e trasporto scolastico: Organizzazione e contributi per garantire l’accesso alle scuole.

  • Asili nido: Gestione diretta o in convenzione, con monitoraggio degli standard qualitativi.

  • Diritto allo studio: Buoni libro, assistenza economica e progetti educativi inclusivi.

5. Sviluppo Comunitario (Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo)

Valorizza il patrimonio locale e promuove la partecipazione civica:

  • Cultura: Organizzazione di mostre, festival (es. Cynara Festival dedicato al carciofo) e collaborazioni con associazioni.

  • Turismo: Promozione del territorio attraverso fiere, materiali informativi e itinerari culturali.

  • Sport: Sostegno alle società sportive locali e gestione degli impianti comunali.

  • Spettacolo: Eventi ricreativi (es. Estate Cerdese), spettacoli teatrali e celebrazioni patronali.

Obiettivi Trasversali

Tutte le attività del settore sono guidate da principi di:

  • Trasparenza: Pubblicazione obbligatoria di atti e dati (Amministrazione Trasparente).

  • Efficienza: Ottimizzazione delle risorse, anche attraverso fondi europei e regionali.

  • Inclusione: Attenzione a disabilità, migranti e fasce deboli, con servizi dedicati.

  • Innovazione: Digitalizzazione per migliorare l’accesso ai servizi (es. Carta d’Identità Elettronica).

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Ultimo aggiornamento: 26/09/2025, 09:22

Salta al contenuto