Convocazione della Commissione elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori

Dettagli della notizia

Convocata la Commissione elettorale di Cerda per nominare gli scrutatori dei referendum popolari dell'8 e 9 giugno 2025. Riunione pubblica il 15 maggio 2025 alle ore 12:00 presso la sede comunale.

Data:

12 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si tratta di un avviso ufficiale del Comune di Cerda, firmato dal Sindaco, onorevole Salvatore Geraci, relativo alla convocazione della Commissione Elettorale Comunale. L'oggetto dell'avviso è la nomina degli scrutatori che opereranno nei seggi in occasione dei referendum popolari che si terranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

L'avviso richiama le principali leggi e decreti che regolano la materia elettorale e fa riferimento ai decreti del Presidente della Repubblica che hanno fissato la data dei referendum.

I referendum popolari riguardano:

  • L'abrogazione della disciplina dei licenziamenti illegittimi per i contratti a tutele crescenti.

  • La modifica parziale delle norme sui licenziamenti e l'indennità nelle piccole imprese.

  • La modifica parziale delle norme sui contratti a termine, proroghe e rinnovi.

  • L'abrogazione della responsabilità solidale negli appalti in caso di infortuni.

  • La riduzione da 10 a 5 anni del requisito di residenza per gli stranieri extracomunitari che chiedono la cittadinanza italiana.

La Commissione Elettorale Comunale è convocata in seduta pubblica presso la sede comunale il giorno 15 maggio 2025 alle ore 12:00.

A cura di

Questa pagina è gestita da

4° Settore - Servizi alla Persona, Servizi Demografici Innovazione e Sviluppo Comunitario

Il IV Settore del Comune di Cerda si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali per la comunità, garantendo efficienza, inclusione e innovazione. Le sue competenze principali includono:

1. Servizi Sociali e Assistenziali

Fornisce supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione (anziani, minori, disabili, famiglie in difficoltà) attraverso:

  • Assistenza sociale: Presa in carico personalizzata, progetti di inclusione, sostegno abitativo e contrasto alla povertà.

  • Gestione risorse: Pianificazione finanziaria, rendicontazione di fondi regionali ed europei, coordinamento con enti sanitari e no-profit.

  • Sportello Disabilità: Punto unico di riferimento per informazioni e supporto burocratico.

  • Servizio Civile: Coordinamento di volontari in attività sociali, culturali e ambientali.

2. Servizi Demografici, Stato Civile ed Elettorali

Gestisce i dati anagrafici e i servizi correlati:

  • Stato Civile: Registrazione di nascite, matrimoni, divorzi, decessi e trascrizioni da altri comuni o dall’estero.

  • Anagrafe: Rilascio di certificati (residenza, famiglia), gestione cambi di domicilio, AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

  • Ufficio Elettorale: Aggiornamento liste elettorali, organizzazione di consultazioni e collaborazione con i consolati.

  • Statistica: Rilevazione dati per ISTAT e supporto alle decisioni amministrative.

3. Innovazione e Digitalizzazione

Promuove la trasformazione digitale del Comune attraverso:

  • Infrastrutture ICT: Gestione reti informatiche, sicurezza dati, conservazione documentale digitale.

  • Servizi online: Sviluppo di piattaforme per l’accesso telematico ai servizi (es. ANPR, sito web istituzionale).

  • Formazione: Addestramento del personale su strumenti digitali e nuove procedure.

4. Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici

Coordina i servizi educativi sul territorio:

  • Mensa e trasporto scolastico: Organizzazione e contributi per garantire l’accesso alle scuole.

  • Asili nido: Gestione diretta o in convenzione, con monitoraggio degli standard qualitativi.

  • Diritto allo studio: Buoni libro, assistenza economica e progetti educativi inclusivi.

5. Sviluppo Comunitario (Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo)

Valorizza il patrimonio locale e promuove la partecipazione civica:

  • Cultura: Organizzazione di mostre, festival (es. Cynara Festival dedicato al carciofo) e collaborazioni con associazioni.

  • Turismo: Promozione del territorio attraverso fiere, materiali informativi e itinerari culturali.

  • Sport: Sostegno alle società sportive locali e gestione degli impianti comunali.

  • Spettacolo: Eventi ricreativi (es. Estate Cerdese), spettacoli teatrali e celebrazioni patronali.

Obiettivi Trasversali

Tutte le attività del settore sono guidate da principi di:

  • Trasparenza: Pubblicazione obbligatoria di atti e dati (Amministrazione Trasparente).

  • Efficienza: Ottimizzazione delle risorse, anche attraverso fondi europei e regionali.

  • Inclusione: Attenzione a disabilità, migranti e fasce deboli, con servizi dedicati.

  • Innovazione: Digitalizzazione per migliorare l’accesso ai servizi (es. Carta d’Identità Elettronica).

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Ultimo aggiornamento: 12/05/2025, 10:27

Skip to content