Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo – A.S. 2025/2026

Dettagli della notizia

Destinatari: Studenti residenti nel Comune di Cerda , frequentanti scuole secondarie di primo e secondo grado (statali e paritarie)

Data:

17 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Fornitura Gratuita o Semigratuita Libri di Testo - A.S. 2025/2026

  • Oggetto: Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'Anno Scolastico 2025/2026, ai sensi della L. 448/1998 e L.R. 31/2025.

  • Destinatari: Studenti residenti nel Comune di Cerda , frequentanti scuole secondarie di primo e secondo grado (statali e paritarie).

  • Requisito ISEE: L'ISEE 2025 del nucleo familiare deve essere compreso tra € 10.632,95 ed € 13.000,00. L'attestazione ISEE deve essere priva di annotazioni per "omissioni" o "difformità".

  • Scadenza: Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 dicembre 2025.

  • Presentazione: Le domande, redatte sull'apposito modello (All. 2 della Circolare), devono essere presentate presso l'Istituzione scolastica frequentata dallo studente.

  • Documenti da allegare:

    • Copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

    • Codice fiscale del richiedente.

    • Attestazione ISEE in corso di validità (o estremi della DSU in alternativa).

Avvertenze: Non è necessario allegare le ricevute di spesa, ma vanno conservate per 5 anni. Il contributo erogato non potrà superare il costo dei libri adottati per la classe.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici, Piazza Russo – Comune di Cerda

A cura di

Questa pagina è gestita da

4° Settore - Servizi alla Persona, Servizi Demografici Innovazione e Sviluppo Comunitario

Il IV Settore del Comune di Cerda si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali per la comunità, garantendo efficienza, inclusione e innovazione. Le sue competenze principali includono:

1. Servizi Sociali e Assistenziali

Fornisce supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione (anziani, minori, disabili, famiglie in difficoltà) attraverso:

  • Assistenza sociale: Presa in carico personalizzata, progetti di inclusione, sostegno abitativo e contrasto alla povertà.

  • Gestione risorse: Pianificazione finanziaria, rendicontazione di fondi regionali ed europei, coordinamento con enti sanitari e no-profit.

  • Sportello Disabilità: Punto unico di riferimento per informazioni e supporto burocratico.

  • Servizio Civile: Coordinamento di volontari in attività sociali, culturali e ambientali.

2. Servizi Demografici, Stato Civile ed Elettorali

Gestisce i dati anagrafici e i servizi correlati:

  • Stato Civile: Registrazione di nascite, matrimoni, divorzi, decessi e trascrizioni da altri comuni o dall’estero.

  • Anagrafe: Rilascio di certificati (residenza, famiglia), gestione cambi di domicilio, AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

  • Ufficio Elettorale: Aggiornamento liste elettorali, organizzazione di consultazioni e collaborazione con i consolati.

  • Statistica: Rilevazione dati per ISTAT e supporto alle decisioni amministrative.

3. Innovazione e Digitalizzazione

Promuove la trasformazione digitale del Comune attraverso:

  • Infrastrutture ICT: Gestione reti informatiche, sicurezza dati, conservazione documentale digitale.

  • Servizi online: Sviluppo di piattaforme per l’accesso telematico ai servizi (es. ANPR, sito web istituzionale).

  • Formazione: Addestramento del personale su strumenti digitali e nuove procedure.

4. Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici

Coordina i servizi educativi sul territorio:

  • Mensa e trasporto scolastico: Organizzazione e contributi per garantire l’accesso alle scuole.

  • Asili nido: Gestione diretta o in convenzione, con monitoraggio degli standard qualitativi.

  • Diritto allo studio: Buoni libro, assistenza economica e progetti educativi inclusivi.

5. Sviluppo Comunitario (Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo)

Valorizza il patrimonio locale e promuove la partecipazione civica:

  • Cultura: Organizzazione di mostre, festival (es. Cynara Festival dedicato al carciofo) e collaborazioni con associazioni.

  • Turismo: Promozione del territorio attraverso fiere, materiali informativi e itinerari culturali.

  • Sport: Sostegno alle società sportive locali e gestione degli impianti comunali.

  • Spettacolo: Eventi ricreativi (es. Estate Cerdese), spettacoli teatrali e celebrazioni patronali.

Obiettivi Trasversali

Tutte le attività del settore sono guidate da principi di:

  • Trasparenza: Pubblicazione obbligatoria di atti e dati (Amministrazione Trasparente).

  • Efficienza: Ottimizzazione delle risorse, anche attraverso fondi europei e regionali.

  • Inclusione: Attenzione a disabilità, migranti e fasce deboli, con servizi dedicati.

  • Innovazione: Digitalizzazione per migliorare l’accesso ai servizi (es. Carta d’Identità Elettronica).

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Ultimo aggiornamento: 17/11/2025, 11:21

Salta al contenuto