GIUDICI POPOLARI DI CORTE DI ASSISE E DI CORTE DI ASSISE DI APPELLO Aggiornamento degli elenchi dei cittadini aventi i requisiti per l’iscrizione negli albi

Dettagli della notizia

Tutti i cittadini, in possesso dei requisiti di legge e che non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, a presentare entro e non oltre il 31 Luglio 2025, apposita domanda per essere iscritti negli elenchi integrativi di cui all’oggetto

Data:

21 Luglio 2025

Tempo di lettura:

comunicazione-sindaco

Descrizione

Avviso per l’Iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari

Il Comune di Cerda informa che è possibile presentare domanda per essere iscritti agli elenchi dei giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.

Scadenza per presentare la domanda: 31 luglio 2025

Requisiti per la Corte d’Assise:

  • Essere residenti a Cerda;

  • Essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici;

  • Avere buona condotta morale;

  • Età tra i 30 e i 65 anni;

  • Titolo di studio: licenza media (scuola secondaria di primo grado).

Requisiti per la Corte d’Assise d’Appello:

  • Gli stessi sopra elencati più:

  • Titolo di studio: diploma di scuola superiore (secondaria di secondo grado).

Chi non può fare domanda:

  • Magistrati, funzionari giudiziari e forze dell’ordine in servizio;

  • Ministri di culto e religiosi di qualsiasi religione.

Come presentare la domanda:

A cura di

Questa pagina è gestita da

4° Settore - Servizi alla Persona, Servizi Demografici Innovazione e Sviluppo Comunitario

Il IV Settore del Comune di Cerda si occupa di una vasta gamma di servizi essenziali per la comunità, garantendo efficienza, inclusione e innovazione. Le sue competenze principali includono:

1. Servizi Sociali e Assistenziali

Fornisce supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione (anziani, minori, disabili, famiglie in difficoltà) attraverso:

  • Assistenza sociale: Presa in carico personalizzata, progetti di inclusione, sostegno abitativo e contrasto alla povertà.

  • Gestione risorse: Pianificazione finanziaria, rendicontazione di fondi regionali ed europei, coordinamento con enti sanitari e no-profit.

  • Sportello Disabilità: Punto unico di riferimento per informazioni e supporto burocratico.

  • Servizio Civile: Coordinamento di volontari in attività sociali, culturali e ambientali.

2. Servizi Demografici, Stato Civile ed Elettorali

Gestisce i dati anagrafici e i servizi correlati:

  • Stato Civile: Registrazione di nascite, matrimoni, divorzi, decessi e trascrizioni da altri comuni o dall’estero.

  • Anagrafe: Rilascio di certificati (residenza, famiglia), gestione cambi di domicilio, AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

  • Ufficio Elettorale: Aggiornamento liste elettorali, organizzazione di consultazioni e collaborazione con i consolati.

  • Statistica: Rilevazione dati per ISTAT e supporto alle decisioni amministrative.

3. Innovazione e Digitalizzazione

Promuove la trasformazione digitale del Comune attraverso:

  • Infrastrutture ICT: Gestione reti informatiche, sicurezza dati, conservazione documentale digitale.

  • Servizi online: Sviluppo di piattaforme per l’accesso telematico ai servizi (es. ANPR, sito web istituzionale).

  • Formazione: Addestramento del personale su strumenti digitali e nuove procedure.

4. Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici

Coordina i servizi educativi sul territorio:

  • Mensa e trasporto scolastico: Organizzazione e contributi per garantire l’accesso alle scuole.

  • Asili nido: Gestione diretta o in convenzione, con monitoraggio degli standard qualitativi.

  • Diritto allo studio: Buoni libro, assistenza economica e progetti educativi inclusivi.

5. Sviluppo Comunitario (Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo)

Valorizza il patrimonio locale e promuove la partecipazione civica:

  • Cultura: Organizzazione di mostre, festival (es. Cynara Festival dedicato al carciofo) e collaborazioni con associazioni.

  • Turismo: Promozione del territorio attraverso fiere, materiali informativi e itinerari culturali.

  • Sport: Sostegno alle società sportive locali e gestione degli impianti comunali.

  • Spettacolo: Eventi ricreativi (es. Estate Cerdese), spettacoli teatrali e celebrazioni patronali.

Obiettivi Trasversali

Tutte le attività del settore sono guidate da principi di:

  • Trasparenza: Pubblicazione obbligatoria di atti e dati (Amministrazione Trasparente).

  • Efficienza: Ottimizzazione delle risorse, anche attraverso fondi europei e regionali.

  • Inclusione: Attenzione a disabilità, migranti e fasce deboli, con servizi dedicati.

  • Innovazione: Digitalizzazione per migliorare l’accesso ai servizi (es. Carta d’Identità Elettronica).

Piazza La Mantia, 3 90052, Cerda

Ultimo aggiornamento: 21/07/2025, 09:54

Skip to content