Richiedere l’accesso agli atti

  • Servizio attivo

Servizio che consiste nel diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi.


A chi è rivolto

Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.

Descrizione

L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesse diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di:

  • SPID/CIE;
  • documento d’identità del delegante se necessario.

Cosa si ottiene

Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti. Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.

Tempi e scadenze

La pratica verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione.

Quanto costa

N.1 marca da bollo da € 16,00 per l'eventuale richiesta di copia conforme.

Accedi al servizio

Puoi usare queso canale per accedere al serivizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Protocollo e Notifiche, Archivio, Servizi ausiliari

  • Gestione del protocollo: Registrazione e classificazione delle comunicazioni in entrata e uscita.
  • Notifiche ufficiali: Esecuzione delle notifiche di atti amministrativi e atti legali a cittadini e enti.
  • Archiviazione documentale: Organizzazione e conservazione della documentazione amministrativa, garantendo l'accessibilità e la sicurezza.
  • Gestione delle pratiche: Monitoraggio e aggiornamento dello stato delle pratiche amministrative e dei procedimenti.
  • Assistenza agli uffici comunali: Supporto nella gestione documentale e nell'utilizzo del sistema di protocollo per gli altri uffici.
  • Adempimenti normativi: Assicurazione del rispetto delle normative in materia di gestione e conservazione dei documenti.
  • Smistamento documenti: Distribuzione dei documenti interni tra i vari uffici comunali e comunicazione con enti esterni.
  • Archivio digitale e cartaceo: Gestione di archivi sia fisici che digitali, con particolare attenzione alla digitalizzazione dei documenti.
  • Verifica e aggiornamento delle pratiche archivistiche: Monitoraggio periodico per garantire l’efficienza e la corretta conservazione dei documenti.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/03/2025

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