Rilascio carta d’identità elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

Richiesta del rilascio della Carta d'Identità Elettronica CIE, il documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri.


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni e minorenni residenti e domiciliati nel comune previo nulla osta dal Comune di residenza.
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.

Attualmente non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA)

Descrizione

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen.
Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente.

Le carte d’identità in formato elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Come fare

Per richiedere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica è necessario recarsi presso l'ufficio preposto.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di:

  • Una fotografia La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno). Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni;
  • Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
  • Carta di identità scaduta o in scadenza;
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale;
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi);
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità;
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

Cosa si ottiene

Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica CIE.

Tempi e scadenze

Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente. La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d'identità” richiesto.

Quanto costa

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,21.
Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di Euro 22,21.
Il versamento, in contanti o con carta, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Demografici, Stato Civile, Elettorale, Gestione Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Trasparenza, Trattamento Economico e giuridico, fiscalità e previdenza

  • Gestione dello stato civile: Registrazione e aggiornamento di atti di nascita, matrimonio, unione civile e decesso.
  • Gestione dei registri demografici: Aggiornamento e tenuta dei registri anagrafici dei residenti e delle famiglie.
  • Servizi elettorali: Gestione degli elenchi elettorali, registrazione degli elettori, organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.
  • Gestione delle risorse umane: Amministrazione del personale comunale, inclusi assunzioni, contratti, ferie, permessi e formazione.
  • Sviluppo organizzativo: Supporto al miglioramento delle strutture organizzative e delle competenze del personale, pianificazione e gestione dei piani di sviluppo.
  • Trasparenza amministrativa: Promozione della trasparenza nei procedimenti amministrativi, gestione della pubblicazione di atti e documenti secondo le normative vigenti.
  • Trattamento economico e giuridico del personale: Gestione delle retribuzioni, indennità, e adempimenti giuridici relativi al personale, inclusi contratti e diritti.
  • Fiscalità comunale: Gestione degli aspetti fiscali legati al personale e alle risorse comunali, come il calcolo e il pagamento delle imposte.
  • Previdenza e assistenza sociale: Amministrazione delle pratiche previdenziali, pensionistiche e assistenziali per il personale e i cittadini, in collaborazione con enti previdenziali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content